https://www.pupia.tv - Roma - AULA, Seduta 470 - Approvato decreto pubbliche amministrazioni, commemorazione Papa Francesco
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni (A.C. 2308-A), nel testo delle Commissioni, comprensivo dell’errata corrige. sul qual il Governo, aveva posto la questione di fiducia, approvata con 188 voti favorevoli e 87 voti contrari. Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Magi e Schullian n. 1, D’Orso ed altri n. 2, Bonafè ed altri n. 3, Boschi ed altri n. 4 e Zanella ed altri n. 5 riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 11 aprile 2025, n. 48, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 2355).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
chiarimenti in merito alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza da utilizzare per interventi di contrasto ai dazi e al conseguente impatto sulla quota da destinare al Mezzogiorno (Bonetti - AZ-PER-RE); ulteriori iniziative volte a rafforzare l'attività di promozione e l'utilizzo dei fondi diretti europei (Bignami - FDI); iniziative a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva, anche in considerazione delle proposte volte all'istituzione di un'Agenzia per il cinema e l'audiovisivo (Manzi - PD-IDP); iniziative volte a ricordare la figura di Giovanbattista Cutolo e a promuovere la conoscenza e lo studio della musica classica e lirica (Deborah Bergamini - FI-PPE); chiarimenti in ordine a dichiarazioni del Ministro della cultura sulla necessità di una riduzione dell'aliquota Iva applicata alla cessione di opere d'arte (Candiani - LEGA); chiarimenti in ordine al rispetto del termine per l'esercizio della delega di cui alla legge n. 106 del 2022 in materia di attività circensi e spettacoli viaggianti (Borrelli - AVS); elementi in ordine allo stato di attuazione della riorganizzazione del Ministero della cultura, con particolare riferimento agli istituti dotati di autonomia speciale (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); intendimenti in ordine alla reintroduzione delle sponsorizzazioni nel mondo del calcio, con particolare riferimento alla pubblicità del gioco d'azzardo, , anche in considerazione delle recenti dichiarazioni del Ministro per lo Sport e i giovani sulla vicenda scommesse (Francesco Silvestri - M5S); iniziative in ordine alla semplificazione del quadro normativo volta a favorire la competitività delle imprese, anche alla luce della prospettata applicazione dei dazi statunitensi (Boschi - IV-C-RE); intendimenti in ordine all'adozione di iniziative norm