Un carro armato T-84 di fabbricazione ucraina è stato nuovamente avvistato su una strada nello Stato americano dell’Arizona mentre veniva trasportato.
Il video, pubblicato dall’utente TikTok Sergio Sanches, mostra il veicolo durante il trasporto – probabilmente diretto o di ritorno dal Yuma Proving Ground, il principale campo di prova dell’esercito statunitense.
Gli Stati Uniti avevano già acquistato nel 2003 quattro unità del T-84 per scopi di test e addestramento. Da allora, questi mezzi sono stati utilizzati per formare truppe e valutare nuovi sistemi d’arma. Foto e rapporti precedenti hanno documentato la presenza del modello durante esercitazioni negli USA – ad esempio negli anni 2020 e 2021, quando è stato osservato durante test con telecamere termiche e ottiche.
Il T-84 è stato sviluppato negli anni '90 ed è entrato in servizio nell’esercito ucraino dopo intensi test. Nel 2001, dieci di questi carri presero parte alla parata militare per il decimo anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina – quattro di essi furono successivamente venduti agli Stati Uniti. Gli altri sono stati integrati nelle forze armate ucraine solo nel 2018 e da allora vengono impiegati anche nel conflitto contro la Russia.
Fonte: Militarnyi | Foto: TikTok – Sergio Sanches (user421495070152)