Ogni estate ha il suo frutto e quello di quest'anno è senza dubbio la guava: il frutto tropicale dalla succosa polpa rosa e dalla buccia verde pastello che sta spopolando sui social con la sua palette di colori. La tendenza Guava Girl è un’estetica beauty fresca, solare e spensierata: pelle luminosa, labbra glossy e tonalità calde che richiamano le atmosfere caraibiche da dove proviene il frutto.
La foodification - cioè definire estetiche beauty con nomi ispirati al cibo - non serve solo a descrivere colori e texture, ma richiama anche sensazioni ed emozioni. La Guava Girl incarna un mood fatto di relax, leggerezza e good vibes tropicali. Ed è forse proprio per questo che il trend sta andando oltre il make-up, contaminando anche la moda e le manicure: look svolazzanti, tinte fruttate e unghie nei toni del rosa e del verde stanno segnando l’estetica di questa stagione.
[idgallery id="2526401" title="Make up in stick: fondotinta, blush e bronzer, tutto in stick"]
Che cos’è l’estetica Guava Girl?
Orami il richiamo al cibo è inevitabile: dal Jam Lips allo Strawberry Make-up e la Butter Skin fino alla tendenza Tomato Girl del 2023 e la tendenza Mocha Mousse di quest'anno. L’estetica Guava Girl si ispira direttamente al frutto e ai climi caldi in cui cresce — Sud America, Asia meridionale e sudorientale, Sud Europa. Tessuti leggeri, silhouette fluide e colori vivaci sono gli elementi chiave di questo look, perfetto per gustarsi una guava sotto il sole. I colori protagonisti sono il rosa e il verde chiaro, con un tocco di giallo che ricorda la polpa, la buccia e i semi del frutto. Il guardaroba Guava Girl si caratterizza per linee asimmetriche, volumi morbidi e dinamici, e un’estetica gioiosa che richiama una festa sulla spiaggia. Balze, ruches e paillettes non mancano mai, catturando la luce del sole e trasmettendo tutta l’energia luminosa e spensierata di questo stile.
[idarticle id="2582383,2578762,2570694" title="Creme idratanti colorate, le basi make up perfette per l'estate,Mascara verde, l’alleato make up dell’estate 2025,I migliori beauty kit per pelle, capelli e trucco, tutti in uno. A prova di weekend"]
Che cosa si intende per trucco Guava?
Il trucco Guava segue i trend classici dell’estate. Pelle luminosa e idratata, con un blush rosato, quanto più simile possibile al colore della guava, che si sfuma su guance, zigomi, tempie e palpebra. Le labbra, grandi protagoniste di questo make-up, sono di un rosa brillante, glossy e succoso. Per completare, si può aggiungere un ombretto rosa guava con un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e un velo di mascara. I capelli? Mossi effetto spiaggia o onde mermaid.
«Per interpretare il trend Guava Girl, l’ideale è usare un solo colore in modo monocromatico — la stessa tonalità pesca-rosata su guance, labbra e occhi», ha spiegato la make up artist Drita Paljevic a Teen Vogue. «Anche se può sembrare più brillante o pigmentato del solito, l’effetto è sorprendentemente naturale, ma solare e allegro».
[idgallery id="2582400" title="Trucco in estate, le basi leggere: skin tint e sheer tint"]
Che cosa sono le Guava nails?
Forse l’interpretazione più fedele e giocosa del trend sono le Guava nails. Unghie tropicali che richiamano alla perfezione i colori del frutto e il mood estivo. Basta una base verde chiara con un delicato tocco di rosa al centro per ricreare il gioco perfetto. Chi ama i dettagli può aggiungere piccoli puntini sulla parte rosa, imitazione dei semini della guava, per un realismo sorprendente. Chi preferisce un’estetica più minimal può optare per manicure monocromatiche nei toni delicati del rosa pesca, corallo o verde pastello, per un look estivo, raffinato e sempre all’insegna della freschezza tropicale.