SENTIERI IMMERSI NELLA NATURA per godersi al cento per cento silenzio e panorami mozzafiato. Per molti sta proprio in queste piccole cose il segreto per poter passare un'estate meravigliosa, lontana dal caos delle grandi città e dal traffico delle spiagge più popolate. Uno spunto interessante ci viene offerto da AllTrails, piattaforma di riferimento per l’escursionismo outdoor, utilizzata da milioni di appassionati nel mondo.
Se l'idea di staccare da tutto e partire per una destinazione in mezzo alla natura ci stuzzica, sul sito di AllTrails sono segnalati 1400 suggestivi sentieri in tutta Italia. Sono percorsi adatti a ogni livello, con vista mozzafiato e spesso lontani dai circuiti più battuti, perfetti per coniugare attività fisica, scoperta del territorio e una pausa rigenerante in riva al mare. Un modo perfetto, insomma, per immergersi in luoghi silenziosi e pieni di natura.
In questo video noi di Style vi segnaliamo cinque sentieri. Alcuni tra questi sono poco conosciuti, altri molto noti. Un esempio? Il Sentiero Azzurro in Liguria, da Vernazza a Monterosso. Si tratta infatti di un celebre percorso costiero di circa 3,5 km, caratterizzato da saliscendi panoramici tra oliveti terrazzati, limoneti e scorci mozzafiato sul mare. Il percorso proposto su AllTrails è la quarta sezione del Sentiero Azzurro che collega Vernazza a Monterosso al Mare. È accessibile da aprile a ottobre. Come viene segnalato anche sulla piattaforma, il percorso può risultare a tratti impegnativo, per le tante scale da salire e scendere. Ma il panorama vale ogni sforzo.