Laura Pausini nella top 10 di Billboard: unica italiana tra le regine del pop latino

IO DONNA 2025-08-29

Views 373

Una nuova, importante consacrazione internazionale per Laura Pausini. L’artista italiana è stata inserita da Billboard USA nella prestigiosa classifica delle 50 migliori artiste pop latine di tutti i tempi, raggiungendo un eccellente nono posto. Una posizione che la colloca tra vere e proprie icone della musica latina come Shakira, in vetta alla classifica, e Gloria Estefan, seconda. Subito dopo Pausini compare un altro nome storico, quello della cantante argentina Mercedes Sosa. Il riconoscimento non arriva per caso. Billboard ha infatti motivato le sue scelte evidenziando la longevità e la consistenza delle carriere delle artiste selezionate: «Abbiamo preso in considerazione chi ha costruito un catalogo musicale che ha resistito alla prova del tempo», ha spiegato la rivista. Laura Pausini è rientrata nel gruppo di testa proprio per la solidità del proprio percorso artistico nel mondo latino. Ha infatti fatto di dischi in spagnolo, concerti internazionali e gode di una popolarità trasversale che ha conquistato pubblico e critica non solo in Italia.
[idgallery id="1690101" title="Lo stile di Laura Pausini"]

Una carriera globale con radici italiane
Laura Pausini è l’unica artista italiana presente nella top 10 di Billboard: una cantante europea capace di farsi amare nel mercato latinoamericano come se fosse "di casa". Fin dal suo esordio a soli 19 anni, la cantautrice di Solarolo (Ravenna) ha costruito un ponte culturale tra Italia e paesi di lingua spagnola. Spesso i suoi album sono stati pubblicati in doppia versione, reinterpretando molti suoi brani in lingua latina. Tra i suoi maggiori successi, figurano canzoni come Las Cosas Que Vives, Víveme e Como Si No Nos Hubiéramos Amado, tutte adattamenti di brani italiani che hanno avuto un’eco profonda nel mondo ispanofono. Ma non si tratta solo di dischi. Pausini è infatti anche un volto noto della televisione in Spagna e Messico, e ha vinto cinque Latin Grammy, un Grammy Award e persino un Golden Globe per Io sì (Seen), brano scritto con Diane Warren per il film La vita davanti a sé.
[idarticle id="2470968,2450800,2335849" title="''Andrea Bocelli 30: The Celebration'', tra gli ospiti della seconda puntata Tiziano Ferro e Laura Pausini,Laura Pausini rimanda il concerto a Livorno del 21 novembre,Laura Pausini compie 50 anni. Le parole a fan e famiglia: «Spero di meritarvi sempre!»"]

L'impatto culturale di Laura Pausini
Nel 2023, Laura Pausini ha segnato un traguardo storico diventando la prima artista non nata in America Latina o Spagna a ricevere il premio "Persona dell’Anno" della Latin Recording Academy. Un evento che ha confermato non solo il suo impatto musicale, ma anche culturale, all’interno dell’universo ispanico. Come sottolineato da Billboard, oltre al successo commerciale, la scelta si è basata anche sull’influenza che la sua musica ha avuto sulle generazioni successive, contribuendo a creare tendenze e a ispirare altre artiste. La sua collaborazione con artisti come Rauw Alejandro, con cui ha rilanciato il brano Se Fue (in italiano Non c'è), e Luis Fonsi dimostra come la cantante romagnola continui a reinventarsi nel panorama pop latino.

Share This Video


Download

  
Report form