Avere una casa in ordine equivale ad avere una mente più ordinata e meno in ansia? Sì: una casa in ordine è una forma di meditazione e aiuta a combattere ansia e depressione. Essere circondati da “cose” aumenta il lavoro della corteccia visiva e sovraccarica il cervello. Per sperimentare questo benessere è sufficiente iniziare seguendo cinque piccole abitudini, da adottare ogni giorno.
1. Raccogliere tutto
Fare un giro per la casa e raccogliere tutto quello che è fuori posto. Si può mettere tutto in un cestino e poi riporre tutto al proprio posto.
[idarticle id="2479824" title="Una casa ordinata (contro l'ansia): 5 consigli per risparmiare tempo e stare meglio"]
2. Buttare via tutto ciò che è superfluo
Dagli scontrini ai foglietti volanti fino ai giornali letti e che ormai prendono polvere sul tavolino. È tempo di buttare tutto.
[idarticle id="2305768" title="Pulizie di primavera: il valore psicologico del decluttering"]
3. Cambiare aria nella camera da letto. E non solo
Aprire le finestre, soprattutto al mattino dopo essersi alzati per fare arieggiare le stanze. Sono necessari almeno 10 minuti per “cambiare aria”.
4. Mettere e lasciare in ordine subito
Appena si rientra mettere già a posto ogni cosa: dalle chiavi, alle scarpe e alle giacche. Se ogni cosa ha il suo posto è più facile trovarla.
[idarticle id="1053393" title="''Il magico potere del riordino'' di Marie Kondo potrebbe aiutare anche una disordinata cronica come me?"]
5. Applicare la regola 80/20
Riempire solo l’80% degli spazi, lasciando libero il 20%. Si ha un benessere visivo nel non vedere la casa troppo piena e si ha spazio per cose nuove.