Un trionfo tutto al femminile, quello agli ultimi Mtv Video Music Awards: oltre a Lady Gaga, che ha vinto il premio come Artista dell’Anno, sono state premiate anche Ariana Grande e Sabrina Carpenter, a suggello di uno show che ha celebrato artiste pop femminili e artisti storici.
Mtv Video Music Awards, il trionfo di Lady Gaga e le vittorie al femminile
Gaga, fresca di debutto della seconda parte di Mercoledì, in cui appare con Jenna Ortega, è stata l’artista più nominata della serata con 12 candidature, e si è aggiudicata il primo premio all'UBS Arena di Long Island come artista dell'anno battendo superstar come Taylor Swift, Bad Bunny e Beyoncé.
[amica-gallery id="1476816" title="La passione di Lady Gaga per il cinema e le serie tv: da "Mercoledì 2" a "I Soprano" tutte le sue volte da attrice"]
La cantante è salita sul palco raggiante, avvolta in un abito nero d’ispirazione gotica, e stringendo al petto la statuetta del moonwalker ha dedicato il premio al pubblico e al compagno e futuro sposo, Michael Polansky (qui tutti i dettagli e le curiosità del loro matrimonio), prima di correre al Madison Square Garden di New York per l’ultimo concerto del Mayhem Tour.
«Spero che, mentre affrontate il caos della vita quotidiana, vi ricordiate dell'importanza dell'arte nella vita, che potete contare su voi stessi e sulle vostre semplici capacità per mantenervi completi», ha detto Gaga prima di schizzare via per esibirsi.
Premiate anche Sabrina Carpenter e Ariana Grande
La cerimonia è stata in realtà piuttosto sobria, appena sette i premi consegnati e molte star erano assenti (Taylor Swift e Beyoncé in primis). A tenere alti energia ed entusiasmo ha però pensato Sabrina Carpenter: la scoppiettante popstar ha vinto il premio per Miglior album dell'anno per Short n' Sweet e come Miglior artista pop. Premiata anche Ariana Grande per il Miglior video pop e per Miglior video dell'anno per il brano Brighter Days Ahead, ritirato insieme al regista Christian Breslauer.
[amica-gallery id="1037841" title="Ariana Grande, le foto della cantante aspettando il nuovo album"]
«Questo progetto parla del duro lavoro che sta dietro alla guarigione di traumi di ogni tipo, al ritorno alle nostre versioni più giovani e alla creazione di sicurezza nelle nostre vite, un processo che dura tutta la vita e un esercizio quotidiano. Tenete duro», ha detto Grande, accettando il premio. Premiata anche Mariah Carey, che ha ricevuto il Video Vanguard Award da Grande, diventando l'ottava donna consecutiva a vincere il massimo riconoscimento alla carriera della serata.
Le donne hanno rubato la scena anche dal punto di vista delle performance che hanno accompagnato gli Mtv Music Awards: a esibirsi sono state Doja Cat, la cantante canadese Tate McRae, Carey e Sabrina Carpenter, che ha offerto un'interpretazione retrò di Tears accompagnata da un cast stellare di star di RuPaul's Drag Race e icone del ballo, come dichiarazione sulla tutela dei diritti transgender.
Agli Mtv Video Music Awards Ricky Martin è Latin Icon
Tra i vincitori invece Ricky Martin, primo uomo a vincere il premio Latin Icon, che ha eseguito un medley di successi tra cui La Vida Loca, Pégate, Maria e The Cup of Life dedicando i suoi 40 anni di carriera ai fan: «Sono dipendente dai vostri applausi, ecco perché continuo a tornare».
Infine non poteva mancare un tributo a Ozzy Osbourne, scomparso a luglio. Il cantante inglese Yungblud ha reso omaggio al "principe delle tenebre" con una versione dei classici dei Black Sabbath Crazy Train e Changes, mentre Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith si sono uniti al gruppo per Mama, I'm Coming Home.
[amica-related]