Paura per Elisabet Lann: la nuova ministra svedese sviene in diretta tv

IO DONNA 2025-09-10

Views 230

Un esordio che nessuno avrebbe potuto prevedere, un battesimo del fuoco in piena regola sul palcoscenico politico di Stoccolma. Per Elisabet Lann, appena nominata Ministra della Sanità in Svezia, il primo giorno di incarico si è trasformato in un evento mediatico globale. Non per una dichiarazione programmatica, ma per un imprevisto tanto umano quanto plateale: un malore in diretta televisiva che ha tenuto il paese con il fiato sospeso. Un piccolo crollo fisico che, fortunatamente, si è risolto senza ulteriori conseguenze.

[idgallery id="1954426" title="Colpo di calore: prevenirlo, riconoscerlo e trattarlo"]
Malore Elisabet Lann: la ministra sviene in diretta tv
Tutto è accaduto a Rosenbad, la sede del governo svedese. Mentre il premier Ulf Kristersson presentava la sua nuova squadra, Elisabet Lann si è improvvisamente accasciata a terra, travolgendo il podio dal quale stava parlando, apparentemente priva di sensi. Attimi di comprensibile panico, con la vicepremier Ebba Busch che è stata tra le prime a soccorrerla, mettendola in posizione di sicurezza. La regia ha prontamente interrotto la diretta televisiva e i giornalisti presenti sono stati invitati a spegnere le telecamere, mentre la neoministra veniva assistita. Un fuori programma che ha inevitabilmente messo in secondo piano l'agenda politica del giorno.

[idarticle id="2366084,2619910,1954394" title="In Svezia i genitori possono trasferire parte del congedo parentale ai nonni (o a chi vogliono),Malore per Gaia, stop al concerto in Sardegna: «Il mio corpo ha deciso di fare brutti scherzi»,Colpo di calore: come riconoscerlo, trattarlo e prevenirlo"]
Cosa è accaduto
La tensione, però, è durata solo pochi minuti. Con grande professionalità, Elisabet Lann è ricomparsa davanti alle telecamere, sorridente e pronta a rassicurare tutti. La causa del mancamento? Un semplice «blodsockerfall», un «calo di zuccheri» come si dice in svedese. «Non è stato proprio un martedì normale… a volte succede con un calo di zucchero nel sangue», ha spiegato con calma, chiudendo l'incidente. Una volta accertato che si trattava di un episodio passeggero, ha confermato di sentirsi bene e di essere pronta a iniziare il suo lavoro al ministero.

[idgallery id="2445316" title="Diabete: 6 alimenti che aiutano nel controllo dell'indice glicemico"]
Chi è Elisabet Lann
Classe 1978, proveniente da Göteborg, Elisabet Lann non è un volto nuovo della politica svedese. Con un solido percorso nel partito dei Cristiano-Democratici a livello locale, si è sempre occupata di temi legati al sociale e alla sanità. La sua nomina arriva in un momento cruciale, con l'obiettivo di risolvere uno dei problemi più sentiti nel Paese. Poco prima del malore, aveva infatti dichiarato con forza le sue priorità: «L'assistenza sanitaria svedese è di alta qualità, ma il vero problema sono i lunghi tempi di attesa». Ha poi aggiunto: «Non è accettabile, in uno stato sociale come il nostro, che così tante persone debbano aspettare per ricevere cure».

Share This Video


Download

  
Report form