Una settimana di magia: la promessa della nona edizione della Venice Glass Week

Style 2025-09-11

Views 127

OLTRE 200 EVENTI ORGANIZZATI DA PIÙ DI 300 PARTECIPANTI IN 130 SEDI DIVERSE: dal 13 al 21 settembre la nona edizione della Venice Glass Week tornerà a raccontare il vetro veneziano e le sue tante manifestazioni. In una conferenza a Palazzo Franchetti è stata presentata la programmazione per il 2025, con il titolo The Magic of Glass. «Si basa» ha detto Giovanna Palandri, presidente del comitato organizzatore di The Venice Glass Week «sull'idea che il vetro non è solo tecnica e poesia, ma è qualcosa in sé inafferrabile, di magico, che cattura tutti quelli che hanno a che fare con questa materia speciale».
Venezia, Murano, Mestre: un evento diffuso
Le mostre e gli eventi si terranno in tutto il territorio veneziano, e coinvolgeranno anche i principali musei. A partire da quello del vetro a Murano. «Ovviamente il cuore di tutto è Murano» ha aggiunto Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia. «Al museo del vetro dove abbiamo in atto la mostra dei fratelli Toso e partirà proprio in questi giorni anche la mostra Vero Casanova. Non abbiamo dimenticato Mestre, saremo presenti e ci saranno delle attività sempre legate alla Venice Glass Week».

L'idea è quella di un grande evento diffuso, che porti attenzione sul vetro in ogni luogo e in ogni spazio di Venezia. «Io tante volte ho detto che è come un'orchestra» ha concluso Giovanna Palandri «ognuno parla per sé, ma poi alla fine è un'unica musica».
Le info per partecipare alla Venice Glass Week
Tutte le informazioni sul festival sono disponibili sul sito web ufficiale. Per aggiornamenti, anticipazioni e contenuti speciali sono sempre attivi i profili social Facebook, X, Instagram e YouTube.

Foto di apertura video: 1932-1942 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia, installation view, ph. Enrico Fiorese, courtesy LE STANZE DEL VETRO

Share This Video


Download

  
Report form