https://www.pupia.tv - Un viaggio apparentemente ordinario si è trasformato in un’operazione di polizia dal risvolto milionario. All’aeroporto “Sandro Pertini” di Torino, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme ai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza, hanno scoperto un ingente carico di cocaina nascosto nel bagaglio di un passeggero appena sbarcato da Lima, via Parigi.
L’ispezione e la scoperta – L’uomo, di origine peruviana, è stato fermato dai finanzieri della Compagnia di Caselle Torinese e dai funzionari della Sezione Operativa Territoriale dell’Agenzia delle Dogane dopo aver destato sospetti con risposte contraddittorie sul motivo del viaggio e sulla destinazione finale del soggiorno in Italia. L’accurata ispezione del bagaglio da stiva ha portato alla scoperta di 8,6 chilogrammi di cocaina, nascosti con cura in un doppio fondo della valigia, oltre che nelle imbottiture dello zaino, dei borselli e del gilet che il passeggero portava con sé.
L’arresto e il sequestro – La droga, destinata con ogni probabilità al mercato italiano, è stata immediatamente sequestrata. Il corriere è stato arrestato con l’accusa di traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope, reato che prevede pene comprese tra sei e venti anni di reclusione e multe fino a 260mila euro.
Il valore del carico – Secondo le stime delle Fiamme gialle, l’immissione sul mercato della partita intercettata avrebbe fruttato oltre un milione di euro, confermando ancora una volta il ruolo strategico dello scalo torinese nella lotta quotidiana contro il narcotraffico internazionale. Continua su: (06.11.25)
#pupia