Il Fentanyl fa parte degli oppioidi, sostanze che agiscono sul sistema nervoso per ridurre la percezione del dolore. Si tratta di un prodotto sintetico creato per scopi terapeutici: viene infatti utilizzato durante gli interventi chirurgici e nella terapia del dolore cronico o oncologico. È dunque essenziale come farmaco analgesico e anestetico.
[idgallery id="1638761" title="Alcolici e ragazzi: 15 consigli per non cadere nella dipendenza"]
Oltre all’impiego medico, però, si sta diffondendo da qualche anno come droga d’abuso, cioè come sostanza assunta per ottenere effetti psicoattivi, sia sedativi sia eccitanti, con conseguenze molto gravi: il Fentanyl è infatti fino a cento volte più tossico di eroina e morfina e crea una rapida e potente dipendenza.
[idarticle id="2464661,2425950" title="Droghe, gioco d'azzardo e alcol: sempre più giovani cercano lo ''sballo'',Giovani e droghe: le nuove sostanze psicoattive sono troppo accessibili"]
Negli USA, l’uso improprio di Fentanyl ha causato centinaia di migliaia di decessi. In alcune città si è diffuso rapidamente, tanto da far parlare di una vera e propria epidemia. Costa poco e si può acquistare, illegalmente, anche online, perché è semplice da produrre, e viene spacciato in dosi che contengono altre sostanze.