Stati generali della Salute a Roma
A Roma, presso il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, si sono svolti gli Stati Generali della Salute, alla presenza del ministro della Salute, Orazio Schillaci, e del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Dove sta andando la Sanità italiana? Ne abbiamo discusso con esponenti e fondatori dell'associazione "Carta di Siena": Sandro Sanvenero (medico), Gianfrancesco Vecchio (giurista) e Giuseppe Barbaro (medico).
Matteo Bassetti nominato dal ministero dell'Università e della Ricerca
Il primario di malattie infettive dell'ospedale di Genova, volto noto della tv durante la cosiddetta pandemia da Covid-19, è stato nominato presidente del gruppo di lavoro che opererà a supporto del ministero per individuare e sviluppare procedure di gestione e valutazione di bandi pubblici nel settore della ricerca competitiva.
Diverse associazioni, riunite nel comitato di scopo per la Tutela della Salute pubblica, hanno lanciato una petizione per chiedere la revoca della nomina, a causa dei numerosi conflitti di interesse e rapporti di collaborazione del professor Bassetti con multinazionali farmaceutiche.
Sono intervenuti a Camelot: Laura Teodori (biologa), Manola Bozzelli (avvocato), Ciro Silvestri (segretario FISI), Davide Tutino (docente), Guido Cappelli (docente universitario), Davide Gianluca Porro (giornalista).