La sorpresa di Carlo Conti all’annuncio dei Big di Sanremo 2026 ha il sound elettrico e l’attitudine ribelle delle Bambole di Pezza. Si definiscono così: «Deliziose, intriganti, originali, dolci, rumorose, grintose, incazz… e fuori di testa», e sono pronte a portare la loro energia pop-punk sul palco più nazional-popolare d’Italia. Per il grande pubblico potrebbero apparire come outsider inattese, ma per chi segue la scena rock, la loro partecipazione è il giusto coronamento di oltre vent'anni di onorata carriera e centinaia di concerti. Un'invasione glamour e femminista che promette di scuotere l'Ariston.
[idgallery id="2682752" title="Sanremo 2026: chi sono i 30 Big in gara"]
Chi sono le Bambole di Pezza
Nate a Milano nel 2002, le Bambole di Pezza si sono imposte fin da subito come una delle realtà più rappresentative e longeve della scena pop-punk italiana, vantando una formazione interamente al femminile. Il gruppo ha vissuto una prima fase di successo (Crash Me, Strike), una pausa e una potente reunion nel 2014, guidata dalle chitarriste storiche Morgana Blue (solista) e Dani Piccirillo (ritmica e cori). Oggi la band, che ha festeggiato l'annuncio con urla e salti di gioia, è completata dalla carismatica voce di Cleo, dal basso di Kaj e dalla batteria di Xina.
[caption id="attachment_2683142" align="aligncenter" width="1024"] Il concerto delle Bambole di Pezza duante il Tour Senza Permesso 2025, a Roma (Tommaso Notarangelo / LiveMedia / IPA)[/caption]
[idarticle id="1793219,2676772" title="Måneskin, altro record: è la miglior rock band agli MTV Ema 2021, prima volta per l'Italia,Chi sono i tre cantati che hanno vinto la seconda serata di ''Sanremo Giovani 2025''"]
Femminismo e parità di genere nel pop-punk
Il sound delle Bambole di Pezza, energico e diretto, è da sempre veicolo di tematiche sociali e civili. L'impegno della band è costante su fronti cruciali come la gender equality, la lotta al sessismo e la violenza sulle donne. Temi forti, trattati con la disillusione e la ribellione tipiche del genere. Ne è un esempio calzante il brano Non Sei Sola, pubblicato nel 2022 in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che ha visto la partecipazione straordinaria di Jo Squillo. La voglia di evasione e l'autenticità ribelle sono i pilastri del loro ultimo album, Wanted, uscito a gennaio 2025.
[idgallery id="2470687" title="Stile punk couture: i capi e gli accessori neri da sera con le borchie"]
Bambole di Pezza: il Concertone, J-Ax e Sanremo 2026
Il debutto sanremese non arriva per caso, ma si inserisce in una fase di forte slancio. Il 2025 è stato l'anno di Wanted, dei live sold out nei club e della fondamentale partecipazione al Concertone del Primo Maggio a Roma. Nel loro curriculum ci sono anche aperture a miti del rock come i Motley Crue e i Def Leppard.
L'approdo all'Ariston sarà anche una rimpatriata speciale: ritroveranno infatti J-Ax, con cui hanno collaborato nel singolo Cresciuti Male. Dopo un cameo televisivo nella serie L'ispettore Coliandro (dove suonavano il brano Le Streghe), le Bambole di Pezza sono pronte a portare la loro graffiante verità su un palcoscenico che, grazie a loro, si farà decisamente più rock.