POTRÀ MAI MANCARE Mamma ho perso l'aereo tra i film natalizi più amati dagli italiani? Ma ci mancherebbe altro...
Il film con protagonista il piccolo Kevin McCallister (interpretato da Macaulay Culkin) è diventato un cult movie fin da quando è uscito nel 1990 (quell'anno incassò 476,7 milioni di dollari nel mondo: secondo, dietro a Ghost). Da quel momento, poi, sono usciti anche altri film della saga. L'unico sequel che presenta gli stessi interpreti e personaggi è stato Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York del 1992. Poi sono arrivate altre produzioni come Mamma, ho allagato la casa (film per la tv, uscito nel 2002) o il remake della storia originale Home Sweet Home Alone - Mamma, ho perso l'aereo, uscito nel 2021 su Disney+.
Il film originale, candidato a due Golden Globe e a due Oscar, è al primo posto tra i film natalizi più amati dagli italiani (in questo nostro video scoprite tutta la Top 10 stilata da JustWatch - la più grande guida di film e serie TV in streaming al mondo - e anche su quali piattaforme poter vedere i film in questione). Questo non è un caso. L'effetto nostalgia che possono generare alcuni prodotti audiovisivi è enorme. E se parliamo del periodo natalizio, allora non ce n'è per nessuno. E infatti al numero 2 c'è il super classico Una poltrona per due (atteso come sempre il 24 dicembre in prima serata su Italia 1), e Cortina Express (2024, su Prime Video). Tutti gli altri li scoprite nel video.
Nessuno però batte Kevin & Co... Lo sa benissimo chi ha pensato di riportare Mamma, ho perso l'aereo al cinema nelle scorse settimane, a 35 anni dalla primissima proiezione a Chicago. Il film è tornato nelle sale dal 4 al 10 dicembre e in appena cinque giorni ha incassato in Italia un milione e 200mila euro battendo persino il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo. Il film cult, distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Studios, ha riportato moltissime persone nelle sale. E ha dimostrato che i film natalizi sono molto più di semplici film.