Bergamo - Controlli natalizi: sequestrati oltre 110 mila articoli non sicuri (18.12.25)

Pupia Crime 2025-12-18

Views 0

https://www.pupia.tv - Oltre 110 mila articoli destinati alle festività natalizie sono stati sottoposti a sequestro dai finanzieri del comando provinciale di Bergamo al termine di un’attività mirata a tutela dei consumatori. Tre persone, in qualità di rappresentanti legali di altrettante società, sono state segnalate in via amministrativa alla locale Camera di Commercio per violazioni al cosiddetto Codice del Consumo.

L’operazione è stata condotta dai militari della compagnia di Treviglio che, con l’avvicinarsi del Natale, hanno intensificato i controlli sul territorio. Le verifiche si sono concentrate in particolare nella zona della bassa pianura bergamasca, dove sono state individuate diverse attività commerciali che esponevano per la vendita decorazioni e addobbi festivi non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale, risultando potenzialmente pericolosi per la salute.

L’intervento assume un rilievo significativo non solo per l’ingente quantità di prodotti sequestrati, ma anche per la tipologia di merce e per la sua principale destinazione. Gli articoli, infatti, erano destinati a un ampio bacino di utenti, comprendente anche bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni, con evidenti profili di rischio legati all’uso di prodotti non sicuri.

L’attività si inserisce in un più ampio quadro di controlli continui effettuati dalle Fiamme gialle trevigliesi sul territorio. Un’analoga operazione era stata portata a termine nel periodo di Halloween, quando erano stati sequestrati oltre 17 mila gadget, confermando l’attenzione costante delle forze dell’ordine sui prodotti immessi in commercio e sulla tutela delle imprese che operano nel rispetto delle regole.(18.12.25)

#pupia

Share This Video


Download

  
Report form