Benevento, botti illegali: sequestrati 23 chili in un negozio (20.12.25)

Pupia Crime 2025-12-20

Views 3

https://www.pupia.tv - L’operazione scatta durante un controllo di routine e porta alla luce una situazione potenzialmente pericolosa, nascosta dietro la normale attività di un esercizio aperto al pubblico nel capoluogo sannita. I finanzieri del comando provinciale di Benevento hanno sequestrato circa 23 chilogrammi di sostanza esplosiva contenuta in migliaia di manufatti pirotecnici detenuti senza autorizzazione.

Il controllo e la scoperta – I militari del nucleo mobile del gruppo di Benevento, impegnati in un servizio di repressione dei traffici illeciti, hanno effettuato una ricognizione all’interno di un’attività commerciale specializzata nella vendita di articoli di uso domestico. Nel locale, liberamente accessibile al pubblico, sono stati individuati circa 1.300 manufatti pirotecnici esposti per la vendita insieme ad altri prodotti di diversa tipologia, in gran parte realizzati in carta e plastica, quindi altamente infiammabili.

L’estensione al magazzino – Considerato il rischio e ipotizzando la presenza di ulteriore materiale destinato alla vendita, i finanzieri hanno esteso il controllo a un magazzino annesso allo stabile in uso all’attività. Qui sono stati rinvenuti altri 1.100 manufatti pirotecnici, anch’essi privi di qualsiasi autorizzazione. Il titolare dell’esercizio non è stato infatti in grado di esibire la prescritta licenza di pubblica sicurezza per la vendita di fuochi d’artificio.

La denuncia e il sequestro – Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento per commercio abusivo di sostanze esplodenti e vendita senza licenza di fuochi artificiali. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e affidato a una società specializzata che provvederà alla distruzione. I primi accertamenti hanno confermato che gli artifizi pirotecnici sequestrati contenevano complessivamente circa 23 chilogrammi di sostanza esplosiva.

L’azione delle Fiamme gialle – L’intervento rientra nel più ampio dispositivo di tutela del commercio legale messo in campo costantemente dalle Fiamme gialle sannite. Un’attività che, con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, si concentra anche sul contrasto alla vendita illegale e non sicura dei fuochi d’artificio, con l’obiettivo di proteggere i consumatori e richiamare l’attenzione sui gravi rischi legati all’uso improprio di materiale pirotecnico. (20.12.25)

#pupia

Share This Video


Download

  
Report form