Elvira Seminara, Gaetano Savatteri e Salvatore Picone
In Sicilia con Franco Battiato e Andrea Camilleri
Crescere Informandosi, incontra Elvira Seminara, scrittrice, nonché autrice del libro dal titolo “In Sicilia con Franco Battiato”, Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore e Salvatore Picone anche lui giornalista e scrittore, nonché coautori del libro dal titolo “In Sicilia con Andrea Camilleri”.
La Sicilia è sicuramente una delle più belle regioni italiane. Ma nonostante ciò i problemi che l’attanagliano sono sempre molteplici e con questi problemi i suoi abitanti devono confrontarsi ogni giorno dell’anno.
Franco Battiato e Andrea Camilleri, secondo gli autori, rappresentano le due massime espressioni della cultura siciliana che hanno permesso di conoscere la Sicilia in tutto il mondo.
Cosa hanno rappresentato Battiato e Camilleri per la cultura contemporanea siciliana ed italiana? Perché avete scelto Battiato e Camilleri come custodi dell’anima siciliana? Oltre a Catania per Battiato e Porto Empedocle per Camilleri quali erano i luoghi geografici siciliani a cui questi due straordinari personaggi erano più legati? Ripercorrendo le grandi opere di Battiato e Camilleri, tra realtà e finzione, che Sicilia troviamo?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.