I conti in tasca a William e Kate: quanto hanno guadagnato nel 2025?

IO DONNA 2025-12-31

Views 3.2K

Essere l'erede al trono del Regno Unito non è solo una questione di protocolli e tiare. Si tratta di saper gestire un immenso impero economico. I conti in tasca al principe William e a Kate Middleton per il 2025 sono stati appena svelati e parlano chiaro: il bilancio del ducato di Cornovaglia gode di ottima salute. Tra tenute storiche e investimenti lungimiranti, il portafoglio della coppia reale si conferma solido, garantendo ai principi di Galles le risorse necessarie per sostenere la loro vita pubblica e privata, tra impegni ufficiali e la crescita dei tre figli, George, Charlotte e Louis.

[idgallery id="1691918" title="William e Kate: i loro 10 anni di matrimonio"]
I guadagni record di William e Kate nel 2025
Il rapporto annuale integrato ha rivelato per l’anno finanziario 2024-2025 un surplus distribuibile di circa 27,2 milioni di euro (22,9 milioni di sterline). Questa rendita è stata ereditata da William quando re Carlo III è asceso al trono nel 2022. Copre integralmente le spese di rappresentanza, le attività caritatevoli e la vita privata dei duchi, comprese le spese per i tre figli.

[idarticle id="2685215,2695791" title="Anche William e Kate nel mirino delle indagini sulle residenze di re Carlo e sugli affitti non pagati,La cartolina (poco) natalizia di William e Kate divide i social: è monotona e forse anche fake"]

Il ducato, che ha un valore stimato di oltre un miliardo di euro, si estende su circa 130.000 acri di terra e comprende fattorie, fiumi e residenze in 23 contee inglesi. Dal punto di vista fiscale, sebbene l'ente non sia considerato una società commerciale, William ha scelto di versare volontariamente l’imposta sul reddito sull'eccedenza netta, tentando una gestione trasparente dei beni della Corona, dopo le polemiche delle scorse settimane.

[idgallery id="1718632" title="Il principe William, futuro re ma poco formale"]

[idarticle id="2666708" title="William e Kate organizzano una festa in un pub di Windsor. Invitati solo coloro che li hanno aiutati a traslocare in tempo record"]
Sostenibilità e il nuovo potere commerciale di Kate dal 2026
Ma il "business" dei principi non si ferma ai bilanci. William è sempre più immerso nella gestione operativa delle proprietà. Il suo obiettivo è di trasformare il ducato in un'organizzazione a emissioni zero entro il 2032, promuovendo al contempo progetti di edilizia sociale per contrastare l’emergenza abitativa.

[idarticle id="2510842,2696816" title="Kate Middleton presto potrà concedere i royal warrant: a Londra è corsa tra i marchi,La sorpresa natalizia di Kate Middleton all'ospedale dove è stata curata per il cancro"]

La vera svolta strategica è però attesa per la primavera del 2026, quando la coppia assumerà ufficialmente il ruolo di grantors of Royal warrants. Questo significa che il principe e la principessa avranno l'autorità di concedere il prestigioso sigillo reale ai propri brand preferiti. Il "bollino" di Kate, in particolare, è già considerato il più ambito sul mercato: un potere di influenza commerciale capace di rendere d'oro qualsiasi prodotto selezionato dalla principessa. Insomma, il futuro (anche economico) della monarchia britannica passa sempre più dalle mani di William e Kate.

Share This Video


Download

  
Report form