NON SOLO DOTTOR STRANAMORE. Oggi, martedì 13 gennaio, Patrick Dempsey compie 60 anni. L'attore statunitense è amatissimo. E il pubblico lo segue, in ogni suo ruolo. Dal primo che gli ha regalato la popolarità in tutto il mondo (il dottore Derek Sheperd, appunto, nella serie cult Grey's Anatomy) fino alle sue parti in celebri pellicole o serie tv comiche ma anche drammatiche. Pochi giorni fa è uscito il trailer ufficiale di quello che sarà il prossimo progetto in cui vedremo recitare Patrick Dempsey. Si tratta di Memory of a Killer. E in questa serie tv l'attore veste i panni di un sicario che deve salvare la sua famiglia, mentre lotta con l'Alzheimer.
Infatti, Angelo Ledda (questo il nome del personaggio interpretato da Dempsey) vive una duplice vita. Da un lato quella di sicario spietato a New York. Dall'altro quella di venditore di fotocopiatrici e padre di famiglia a Cooperstown. Non è ancora stato annunciato quando la serie (ispirata al thriller belga La Memoire Du Tueur) uscirà nel nostro Paese. Memory of a Killer sarà invece disponibile negli USA a partire dal 25 gennaio su Fox.
Patrick Dempsey è uno dei più amati dal pubblico a prescindere dai suoi ruoli. E pensare che la sua carriera è iniziata quasi per caso, quando era adolescente. Come ha ricordato in un'intervista a Vanity Fair, «sono finito in questo mondo per caso, per fare soldi. A scuola arrancavo: mi è stata diagnosticata la dislessia molto tardi, le parole scritte sono da sempre montagne da scalare. Studiare per un film o una serie riapre ogni volta quella cicatrice, è un po’ come strappare via la crosta. Ecco perché la recitazione è dolorosa per me».
E poi il ricordo della prima audizione. «A teatro per Amici, complici, amanti di Harvey Fierstein: ho fatto il provino proprio con lui. Ero appena andato via da casa: avevo 17 anni, una piccola somma di denaro in tasca e l’aut aut di mio padre nella testa: “Se riesci a trovare un lavoro entro un certo periodo va bene, altrimenti devi tornare”». Com'è poi andata, lo sappiamo tutti. E in questo nostro video abbiamo ripercorso alcuni dei suoi ruoli più significativi.