Amitav Ghosh: «Il mondo brucia e i politici mentono. Cosa diremo ai nostri nipoti?»

IO DONNA 2026-01-15

Views 11

(askanews) - Amitav Ghosh è uno dei più importanti scrittori indiani, noto in tutto il mondo e da anni impegnato sul tema della crisi climatica, che giorno dopo giorno si conferma l'urgenza più rilevante del nostro tempo. Anche il suo prossimo romanzo, Ghost-Eye, tratterà della fragilità del nostro pianeta, insieme a una storia di reincarnazioni e futuri nel passato. Che in fondo ci stanno portando, secondo lo scrittore, ad «accelerare la corsa verso l'abisso».

[idgallery id="2440000" title="Guardaroba da Pulitzer. Da Donna Tartt a Ottessa Moshfegh, come si vestono le scrittrici di culto"]

«Stiamo semplicemente precipitando lungo la strada dell'estrattivismo — ha detto Ghosh —. Solo che ora c'è una certa retorica greenwashing al riguardo. E questa retorica è stata completamente adottata dai politici, che sono diventati molto abili in questo».

L'occhio fantasma del titolo del romanzo si riferisce alla capacità di cogliere anche le possibilità che non si vedono. Ma il mondo odierno sembra muoversi in una sola direzione. «Penso che ci sia un'atmosfera sempre più repressiva in tutto il mondo — ha aggiunto —. La repressione della libertà di parola che abbiamo visto in Europa e in America negli ultimi due anni è sbalorditiva. Semplicemente non ci si riesce a credere».

[idarticle id="2701510,2070531" title="I 30 anni visti da scrittrici e scrittori. Sabrina Zuccato e il domani incerto dei Millennial,I 4 libri da leggere della settimana dedicati all'attualità, dalla guerra in Ucraina alle donne dell'Iran"]

Ghosh parla dell'affermarsi dei movimenti di destra, così come di una rabbia e disperazione di sinistra, a causa dell'ansia estrema che coglie i giovani. Ed è inevitabile porsi delle domande sulle responsabilità. «Una generazione fa — ha concluso Amitav Ghosh — i giovani chiedevano ai genitori: “Cosa facevate durante la guerra?”. Credo che la generazione di mio nipote chiederà: “Cosa facevate quando il mondo andava a fuoco?”. Almeno, saprà che io stavo pensando a queste cose».

Share This Video


Download

  
Report form