CON UNA SORTA DI ANTICIPO sulla puntata evento che Che tempo che fa dedicherà domenica 18 gennaio a Ornella Vanoni (scomparsa a 91 anni il 21 novembre 2025), Fabio Fazio ha condiviso sui social una notizia che l'avrebbe resa felice.
Milano, città dove la cantante e attrice era nata ed è morta, rende omaggio alla "sua" artista Ornella Vanoni con la posa di una targa commemorativa in un'aiuola di largo Greppi, dove si affaccia il Piccolo Teatro Strehler, dove ha avuto inizio la sua carriera. Fabio Fazio in un video postato sui social ha annunciato l'aiuola dedicata alla cantante scomparsa. "Eccoci qua in una delle pause delle prove di Ornella senza fine - dice il conduttore di Che tempo che fa - ma voglio anticiparvi una cosa che accadrà poi domenica. E devo dire grazie proprio con tutto il cuore al Sindaco di Milano Beppe Sala e all'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi perché riusciremo a esaudire il desiderio che Ornella aveva manifestato proprio qui. E cioè che le venisse intitolata un'aiuola nella sua Milano". Il conduttore non specifica la collocazione, poi annunciata dal Comune: "Lei teneva molto a questa aiuola. Non vi dico dov’è, ma è in posto perfetto di cui sono sicuro Ornella sarebbe orgogliosa e quindi domenica sera scoprirete anche dove sarà questa aiuola che verrà dedicata a Ornella con tanto di iscrizione”, conclude Fazio.
Nel comunicato del Comune, si legge: "Milano rende omaggio a Ornella Vanoni (...) con la posa di una targa commemorativa in un’aiuola di largo Greppi, sul quale si affaccia il Piccolo Teatro Strehler.
L’iniziativa, la prima promossa dal Comune di Milano in memoria dell'artista, insieme al Piccolo Teatro di Milano, intende celebrare una delle interpreti più significative della musica italiana, la cui carriera ha attraversato oltre sei decenni, dalle celebri canzoni della "mala” al pop d’autore, fino alle contaminazioni con il jazz e la musica brasiliana. La cerimonia si terrà domenica 18 gennaio e sarà trasmessa in collegamento in diretta con la puntata speciale della trasmissione televisiva Che tempo che fa, dal titolo Ornella senza fine, che il conduttore Fabio Fazio, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e del Piccolo Teatro, ha voluto dedicare interamente all’artista.
La targa sarà scoperta dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, con l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e i direttori del Piccolo Teatro di Milano, Lanfranco Li Cauli e Claudio Longhi. Il legame tra Ornella Vanoni e il Piccolo Teatro nasce nei primi anni Cinquanta e si consolida con il debutto sul palcoscenico il 13 aprile 1957 nello spettacolo I giacobini di Federico Zardi, per la regia di Giorgio Strehler. A lei vengono affidati i canti rivoluzionari: la sua prima vera apparizione pubblica. Un rapporto che non si è mai interrotto”.