Il principe Alberto di Monaco è stato fotografato durante l’incontro con papa Leone XIV in Vaticano con una vistosa cicatrice sulla guancia, un segno che ha sollevato numerosi interrogativi. La ferita non è però nulla di grave, ed è il frutto di un intervento chirurgico programmato da tempo.
La vistosa cicatrice di Alberto di Monaco
A spiegarlo è stato lo stesso Palais Princier in una nota diffusa venerdì 16 gennaio: «Il Palazzo comunica che, nell'ambito di un controllo dermatologico di routine, S.A.S. il Principe Alberto II si è sottoposto a un breve intervento medico programmato al cuoio capelluto e al viso per curare una patologia benigna».
[amica-gallery id="964441" title="Principe Alberto di Monaco: le foto più dolci con moglie e figli"]
L’intervento ha richiesto alcuni punti di sutura, da qui la cicatrice avvistata sulla guancia. Alberto infatti non si è fermato dopo l’operazione, ma ha proseguito con le attività già programmate, tra cui l’incontro con il pontefice. La cicatrice era già visibile durante la sua partecipazione all'apertura del 48° Festival Internazionale del Circo allo Chapiteau de Fontvieille di Monaco, insieme ai nipoti Louis Ducruet e Camille Gottlieb, venerdì 16 gennaio, proprio il giorno dell’intervento.
L'incontro con Papa Leone a Roma
Alberto è stato ricevuto in udienza da Papa Leone XIV nella biblioteca privata del Palazzo Apostolico, e durante l’incontro i due «hanno discusso di attualità internazionale prima di scambiarsi opinioni sul rispetto della vita, della famiglia e della dignità umana, nonché su questioni relative alla pace e alla tutela dell'ambiente, a dimostrazione di una convergenza di vedute tra la Santa Sede e il Principato di Monaco su questi temi», come si legge in una nota.
[amica-gallery id="1501717" title="Charlene di Monaco e i gemelli accendono il Natale del principato: le foto più belle"]
Il principe, che ha incontrato per la prima volta il pontefice, lo ha inviato a visitare il Principato di Monaco e gli ha regalato un'edizione delle Confessioni di Sant'Agostino appartenuta ad Alfred de Vigny, su cui spiccavano le sue note personali. A Roma è volato solo, lasciando nel Principato la moglie Charlene e i due figli, i gemelli Jacques e Gabriella.
[amica-related]