A QUESTO PUNTO l'attesa per l'uscita del 22 gennaio è ancora più alta. Come anche i "sospetti" su cosa succederà ai prossimi Oscar. Perché intanto, agli Oscar Europei (EFA, Europea Film Awards) consegnati a Berlino, il film norvegese Sentimental Value ha battuto tutti, su tutto. Il film di Joachim Trier (nel 2021 ci incantò con La persona peggiore del mondo) ha vinto i 5 premi più importanti. Al diretto rivale Sirat sono andati i premi tecnici. Sentimental Value esce in Italia il 22 gennaio, stesso giorno dell'annuncio delle nomination agli Oscar (hollywoodiani).
Fa piacere che ci sia anche molta Italia tra i vincitori degli European Film Awards 2026: l'opera prima di Greta Scarano La vita da grandi con Matilda De Angelis si è aggiudicata infatti lo Young Audience Award, il riconoscimento per i film europei destinati soprattutto a un pubblico di ragazzi. Era stata lei stessa, la deb regista, a raccontarci la storia vera e divertente, anche un po' musicale, di questa una coppia di fratelli in cui lui soffre di autismo.
Alla regista Alice Rohrwacher è andato invece uno dei premi speciali della serata: lo European Achievement in World Cinema, ovvero il miglior contributo europeo al cinema mondiale. Niente premi ai candidati Toni Servillo (per La Grazia) e Valeria bruni Tedeschi (per Duse).
Il film che ha trionfato in questa 38esima edizione degli Oscar europei è stato Sentimental Value che ha vinto i premi per il miglior film, la miglior regia a Joachim Trier, la sceneggiatura, la colonna sonora originale e i due attori Renate Reinsve e Stellan Skarsgard, che aveva appena vinto il Golden Globe come attore non protagonista. Il film aveva già vinto anche il Grand Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes 2025.
A Sirat di Òliver Laxe i premi per fotografia, montaggio, scenografia, sound design, direzione del casting.