Cina, si avvicina per fotografare un leopardo delle nevi: turista aggredita in un parco Unesco

Corriere della Sera 2026-01-27

Views 57.6K

L’incidente è avvenuto intorno alle 19 del 23 gennaio nell’area del villaggio di Talat, all’interno del Geoparco globale Unesco di Keketuohai, nella contea di Fuyun, in Cina. A riferirlo sono diversi media locali. Da allora, un filmato che mostra il raro leopardo delle nevi e le conseguenze dell’aggressione ha iniziato a circolare ampiamente sui social network. La turista, secondo le ricostruzioni, stava rientrando al proprio hotel in una vicina località sciistica quando si è imbattuta nell’animale. Il leopardo delle nevi si trovava sdraiato nella neve. In un primo momento la donna avrebbe cercato di fotografarlo da lontano, ma non riuscendo a ottenere un’immagine nitida si sarebbe avvicinata progressivamente. Le cronache riferiscono che la distanza si sarebbe ridotta fino a circa tre metri, prima che l’animale scattasse improvvisamente all’attacco.

Il leopardo ha colpito la turista al volto, facendola cadere a terra. La donna indossava un casco, che ha contribuito a limitare la gravità delle ferite. Provvidenziale l’intervento di un maestro di sci presente sul posto, che è riuscito ad allontanare l’animale utilizzando i propri bastoncini. La turista è stata quindi soccorsa e trasportata all’Ospedale popolare della contea di Fuyun, dove è stata sottoposta alle cure necessarie.

L’Ufficio forestale e delle praterie della contea di Fuyun, insieme alle autorità culturali e turistiche locali, ha confermato l’accaduto.

Il leopardo delle nevi è considerato uno dei grandi felini più elusivi al mondo, noto per la straordinaria capacità di mimetizzarsi e per il comportamento generalmente schivo. Secondo lo Snow Leopard Trust, la Cina ospita la più ampia popolazione selvatica di questa specie, pari a circa il 60 per cento del totale mondiale. Nel Paese, il leopardo delle nevi è classificato come specie protetta di «prima classe», il livello più alto previsto dalla normativa sulla tutela della fauna.

Gli attacchi di leopardi delle nevi agli esseri umani sono ritenuti estremamente rari.Secondo le autorità locali, l’esemplare coinvolto era stato avvistato già il giorno precedente nei pressi di un hotel della zona. Il personale ritiene che le difficili condizioni climatiche e la scarsità di prede dovute al recente freddo abbiano spinto l’animale ad avvicinarsi alle aree abitate in cerca di cibo.

Share This Video


Download

  
Report form