http://www.pupia.tv - Napoli - La legalità del territorio e per lo sviluppo della Green Economy. "La magistratura italiana non è attrezzata in modo adeguato per combattere la criminalità ambientale. Si tratta anche di una questione culturale, perché manca la consapevolezza dell'importanza di tale argomento". Lo ha detto Aldo De Chiara, Procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli, a margine del convegno "L'impegno civile e professionale per la legalità del territorio e per lo sviluppo della Green Economy", organizzato dalla Commissione Economia Ambientale dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli con la collaborazione di Edizioni Ambiente. Secondo Achille Coppola, presidente ODCEC Napoli, "si avverte la necessità di un confronto su temi di estrema attualità. Solo le sinergie tra i diversi attori del sistema possono realmente introdurre il cambiamento".
Vincenzo Moretta, consigliere segretario dell'Ordine partenopeo, ha evidenziato come "il nostro Paese e il nostro territorio, dove le questioni ambientali rappresentano la problematica di maggiore significatività non disgiunta dal sistema economico criminale e malavitoso, fanno di questi problemi il perno centrale sul quale fare leva per lo sviluppo di una sena economia del benessere".
"La green economy è al servizio dell'uomo", ha infine dichiarato Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania. "Si tratta di uno tra i pochi strumenti che può portare il mondo fuori dalla crisi, una delle poche a creare, secondo dati Confindustria, posti di lavoro. Ma è fondamentale condividere le conoscenze in materia". (17.02.12)