http://www.pupia.tv - Alfano - Sono elezioni nelle quali registriamo una sconfitta. Angelino Alfano. Non è una situazione catastrofica come invece si vuole far apparire.
Non intendiamo nascondere le nostre difficoltà, ma la responsabilità ha un prezzo e noi paghiamo il prezzo della responsabilità di appoggiare il governo Monti.
Ai ballottaggi il Pdl è presente, saremo lì a combattere, siamo in campo.
Si è trattato di elezioni insidiose e difficili abbiamo registrato una sconfitta, ma confrrmata una forte presenza sul territorio.
Il Pdl ha dimostrato di essere radicato sul territorio, su queste basi si può ricominciare.
Certo, ho sentito Berlusconi e l'ho già informato dei dati che ci arrivano dalle varie comunità.
Si tratta delle elezioni più insidiose e difficili. Abbiamo registrato una sconfitta, ma confermata una forte presenza sul territorio.
I dati confermano un radicamento effettivo e totale del Pdl sul territorio. Su queste basi si puo' ricominciare.
Alcuni comuni sono già assegnati al Pdl e, in misura pressoché uguale, al centrosinistra.
Abbiamo sempre considerato queste amministrative come elezioni in cui occorreva dare una prova di resistenza, non le abbiamo mai considerate come un'occasione di vittoria e di rilancio e se i dati confermeranno il forte radicamento del Pdl, su quelle basi potremo riprendere il percorso della nostra storia.
Vi è stato un moltiplicarsi di candidature civiche e di liste civiche, non è il fiorire dell'antipolitica ma la voglia di partecipazione a cui anche i partiti tradizionali devono dare una risposta nella logica dell'avere capito il messaggio che i cittadini ci hanno dato e noi ci organizzeremo per dare loro una risposta.
Non pensiamo di togliere l'appoggio al governo Monti. Lo abbiamo sostenuto, siamo persone responsabili. Di sicuro lavoriamo per non essere messi davanti a provvedimenti invotabili.
[via dell'Umiltà, 7 maggio 2012]