È nella regione nordoccidentale dell’esagono che questo venerdì si terranno le celebrazioni del 70esimo anniversario dello sbarco, con quattrocento eventi in programma.
La commemorazione inizierà poco prima della mezzanotte, con un grande spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà la costa per ricordare i momenti dei primi bombardamenti. La cerimonia principale sarà quella delle 15, sulla spiaggia di Ouistreham, dove all’alba del 6 giugno 1944 arrivò il commando numero 4 britannico.
Già presente in loco Carlo d’Inghilterra accompagnato da Camilla e ci sono i reduci, 1800 persone, che stanno già ricevendo la medaglia dedicata. Alcuni di loro ricordano quella battaglia: “Fu una cosa spaventosa. Si udivano i tiri di mortaio da dietro le dune, dalla spiaggia, ma noi ci siamo conquistati un passaggio attraverso quel fuoco di sbarramento”.
Altra parte della manifestazione si terra sulle coste inglesi dove una flotta di navi salperà dal porto britannico di Portsmouth per ricordare le 7mila unità che presero parte allo sbarco.