http://www.pupia.tv - Napoli - "Stop Jobs Act", "Stop biocidio, chi ha inquinato deve pagare", "Renzi vattene": questi alcuni dei cartelli esposti da circa 150 manifestanti, contenuti dalle forze dell'ordine, che protestano in attesa dell'arrivo a Napoli, al San Carlo, per "Repubblica delle idee", del premier Matteo Renzi. A un lato di piazza del Plebiscito, un grande striscione dei cosiddetti Bros, i disoccupati organizzati partenopei, anche la Fontana del Carciofo, in piazza Trieste e Tento è "decorata" da striscioni, tra cui quello del sindacato di base Usb, che preannuncia lo sciopero generale del 19 giugno e altri dei movimenti d lotta dei senza lavoro, contro il Jobs act.
Renzi è giunto a Napoli in treno. Il premier è stato accolto con sorpresa dai molti viaggiatori in attesa dei treni, molti dei quali hanno voluto stringere la mano al presidente del Consiglio.
In seguito, Renzi ha raggiunto il San Carlo, dove è stato accolto dal sindaco Luigi de Magistris, dall'assessore alla cultura della Regione, Caterina Miraglia, e dalla sovrintendente del Teatro, Rosanna Purchia. Con lui anche il prefetto di Napoli, Francesco Musolino. Cinque minuti di dialogo con il sindaco, poi l'ingresso in sala. (07.06.14)