Brasile campione del mondo: un sogno che continua per la squadra di Scolari che si è qualificata ai quarti di finale battendo 4-3 il Cile. La grande sofferenza dei tifosi radunati al centro di San Paolo si è trasformata in un’esplosione di gioia. I brasiliani sono stati con il fiato sospeso. I tempi regolamentari si sono conclusi sull’1-1 e nei supplementari il risultato non è cambiato.
L’inviata di euronews in Brasile Rita Ferreira ha raccolto commenti a caldo durante e dopo la partita: ‘‘Spero che il Brasile non lasci vincere il Cile, anche se sta giocando molto bene, il portiere è bravo’‘, dice una donna.
122 minuti di emozioni forti, la vittoria molto sofferta è arrivata per il Brasile solo ai calci di rigore. ‘‘È stata una partita difficile, peccato per l’annullamento di un gol a Hulk’‘, commenta un giovane che, rispondendo all’inviata di euronews Rita Ferreira, definisce il Cile ‘‘una vera sorpresa, una squadra che ha giocato molto bene’‘. ‘‘Questa vittoria è molto importante per noi,’‘ spiega un altro ragazzo, ‘‘perché giochiamo in casa e abbiamo tutto il sostegno necessario, questo è un immenso aiuto. Abbiamo visto grandi squadre come l’Italia e l’Inghilterra uscire. Ma il Brasile è il Brasile, abbiamo tutto per essere i migliori.’‘
‘‘In una partita dura, prolungata e con sanzioni, è stato Julio Cesar ad assicurare alla squadra brasiliana il passaggio ai quarti di finale. I colori della festa sono il verde e il giallo’‘, commenta Rita Ferreira, inviata di euronew in Brasile.