Grazie all’avvio della stagione turistica la Spagna brinda ad un deciso miglioramento del suo mercato del lavoro.
Il numero di disoccupati è calato di oltre 122mila unità, con i ribassi più marcati nei settori dei servizi, delle costruzioni e dell’industria.
Dati resi ancora più significativi da un aumento di 56mila persone nel numero di occupati.
Si tratta del miglior mese di giugno dal lontano 2007: gli iscritti alla sicurezza sociale sfiorano ora quota 16 milioni e 700mila.
I senza-lavoro, dal canto loro, scendono sotto la soglia dei quattro milioni e mezzo, con il vice-ministro per l’Impiego Engracia Hidalgo che parla di una vera inversione di tendenza.
“Il calo della disoccupazione e il miglioramento delle assunzioni non sono più fenomeni passeggeri o puramente stagionali – ha dichiarato – dato che si tratta di tendenze sostenute che vanno rafforzandosi mese dopo mese e che sono coerenti con i dati delle iscrizioni alla sicurezza sociale”.
Nonostante i dati destagionalizzati confermino tale punto di vista e puntino ad un aumento dell’impiego per l’intero 2014, il tasso di disoccupazione oltre il 25% rimane uno dei più alti dell’Eurozona.
Segnali di miglioramento si notano però per quanto riguarda i giovani: rispetto ad un anno fa i disoccupati under-25 sono 39mila in meno.