La Liberia ha deciso di estendere la quarantena sul suo territorio a causa dell’epidemia di Ebola. Lofa diventa la terza provincia cui viene imposta la misura, per cercare di contenere la diffusione del virus nel Paese, tra i più colpiti da quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato emergenza sanitaria internazionale, con un migliaio di morti da inizio anno in Africa occidentale.
Intanto un nuovo caso è stato confermato a Lagos, capitale economica della Nigeria, dove una decina di persone sono state contagiate e almeno due morte.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta esaminando a Ginevra la possibilità di utilizzare farmaci sperimentali per combattere il virus. Da discutere non ci sono soltanto problemi legati alla produzione, ma anche questioni di natura etica.
Intanto i ricercatori in diversi Paesi si preparano a gestire possibili casi dell’epidemia di Ebola, la più grave dalla scoperta del virus nel 1976. Al momento al vaglio vi è un solo farmaco, un siero prodotto negli Stati Uniti utilizzato su due pazienti americani e su uno spagnolo.