Dal 6 all’11 luglio Rimini si trasformerà nella capitale internazionale della magia accogliendo la 26a edizione del Campionato Mondiale di Magia FISM (Fédération Internationale del Sociètès Magiques), che dal 1952 si tiene ogni tre anni in una nazione diversa.
La sfida, dopo una dura lotta internazionale con Seul e Dublino, per la prima volta si svolgerà in Italia. In 150 gareggeranno a colpi di illusioni davanti ad una giuria internazionale per ottenere il titolo di campione del mondo.
Il Mondiale coinvolgerà tutta l’Emilia Romagna. A Parma, in marzo, si sfideranno 18 maghi, in rappresentanza delle associazioni italiane di magia più importanti, coordinate da “Masters of Magic” per stabilire chi rappresenterà l’Italia durante i mondiali. In luglio poi il grande evento al Palacongressi di Rimini.
Tanti i grandi nomi della magia che saranno presenti in Riviera. Da Franz Harary, famoso per la sua collaborazione con Michael Jackson, al vincitore di America’s Got Talent Matt Franco, fino al “rivoluzionario della magia” Luis De Matos, protagonista del programma di National Geographic “Cosa ti dice il cervello?”.
Tra gli eventi in programma la “Notte delle stelle”, il 17 luglio e “Le notte più magica della tua vita”, 19 luglio. Parte del ricavato di questi eventi sarà devoluto in beneficenza alla “Fondazione Mago Sales” che promuove progetti di solidarietà verso i bambini delle missioni salesiane nel mondo.
Una settimana con gli spettacoli e le emozioni che le migliori Star del mondo della magia regaleranno agli spettatori della manifestazione, tra conferenze e meeting dedicati al mondo dell’illusionismo.