La Francia ha consegnato all’Egitto la seconda portaelicotteri classe Mistral. La bandiera egiziana è stata issata sul ponte di volo della ‘Anwar El Sadat’, realizzata nel cantiere francese di Saint-Nazaire.
La portaelicotteri, lunga 199 metri con una stazza di 22.000 tonnellate, era stata inizialmente costruita per il Cremlino, che ne aveva ordinate due. Poi però la crisi in Ucraina e l’annessione della Crimea da parte della Russia avevano costretto la Francia (pressata dalla diplomazia internazionale) a fare un passo indietro e a rompere il contratto da un miliardo di euro con Mosca.
La Russia, ovviamente, ha chiesto il rimborso del denaro già versato e Parigi ha trovato un nuovo acquirente per questi giganti del mare, che possono trasportare fino a 700 uomini e che hanno a bordo perfino un ospedale.
L’unico ‘problema’ era dover cambiare tutte le scritte a bordo: dal cirillico all’arabo. Ma alla fine l’ex ‘Vladivostok’ è diventata la ‘Sadat’.
La sue gemella, dedicata a un altro storico capo di Stato egiziano, Gamal Abdel Nasser, era stata consegnata alle forze armate del Cairo, sostenute finanziariamente dall’Arabia Saudita, lo scorso giugno.