I colloqui sulla Brexit potrebbero iniziare gia il 19 giugno, è la speranza di Michel Barnier, che nel consiglio affari generali di lunedì a Bruxelles ha ufficialmente ricevuto il mandato per negoziare l’uscita del regno unito dall’Unione europea.
“Dobbiamo dare risposte a tutti coloro che incontrano difficoltà immediate a causa della decisione della Gran Bretagna di lasciare l’Unione europea – ha affermato- e per i quali tale decisione crea incertezza giuridica, sia per la loro vita quotidianache familiare. I cittadini europei o britannici che vivono da una parte e dall’altra della Manica devono poter continuare a vivere come prima”.
Assicurare i diritti dei cittadini è una delle priorità stabilite nelle linee guida per i negoziati che i 27 hanno approvato formalmente durante la riunione. Tutto pronto dunque per il calcio d’inizio che avrà luogo dopo le elezioni britanniche dell’8 giugno.
Barnier conta di poter produrre una prima relazione sui negoziati con il Regno Unito già il 22 giugno, a meno di un anno dal referendum con cui i cittadini britannici si sono espressi a favore dell’uscita dall’UE.