La Catalogna sarà una Repubblica indipendente dalla Spanga in 48 ore se dovesse vincere il sì al referendum previsto il prossimo 1 di ottobre. È quanto stabilito dalla bozza di legge sul quesito referendario presentata al Parlamento catalano controllato dai partiti indipendentisti che detengono la maggioranza assoluta.
Carles Puigdemont, Presidente del governo catalano: “Ad inizio ottobre non ci sarà nessuno scontro frontale tra treni. Ci sarà solo un treno che resterà al binario morto, il treno dell’attuale sistema, dello status quo. E ci sarà un altro treno che continuerà il suo cammino. Anche se il no vincesse, nulla sarà più come prima perchè le cose saranno già cambiate” ha detto Puigdemont.
Sulla questione referendaria il governo centrale di Mariano Rajoy sta dando battaglia totale a Barcellona, mettendo in atto tutte le strategie possibili per impedire la tenuta della consultazione e pianificando sanzioni penali contro ogni rappresentante delle istituzioni coinvolto nell’organizzazione di quella che Madrid considera una mossa illegale sulla base della Costituzione del settantotto.