Si è conclusa la 63esima sessione plenaria dell’Assemblea parlamentare Nato che si è svolta a Bucarest dove il Segretario Generale Stoltenberg ha avuto, tra gli altri, un incontro con il presidente romeno Klaus Iohannis. All’ordine del giorno, l’Alleanza che si adegua alle sfide mondiali in fatto di sicurezza.
Klaus Iohannis, Presidente Romania
“La Romania continuerà ad essere un alleato responsabile, così come un partner di dialogo affidabile, come già si è dimostrato. La Romania ha implementato tutte le sue capacità concordate all’interno della NATO”.
Stoltenberg ha fatto i complimenti alla Romania per il ruolo chiave nella sicurezza informatica. Poi si è detto preoccupato per la mancanza di trasparenza della Russia quando si tratta di esercizi militari.
Jens Stoltenberg, Segretario Generale della NATO
“La NATO ha chiesto a Mosca di partecipare agli impegni internazionali, dal momento che l’Alleanza non vuole isolare la Russia e non vuole una nuova “guerra fredda”, in quanto le azioni NATO sono dirette a prevenire e non a causare conflitti”.
Stoltenberg Inoltre ha invitato tutti a sostenere gli sforzi che si stanno facendo per risolvere pacificamente la situazione in Libia.