Guerra in Ucraina, a Roma una conferenza internazionale per la pace - IL SERVIZIO

RadioRoma 2024-11-06

Views 0

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 3 Ottobre 2023: "Guerra in Ucraina, a Roma una conferenza internazionale per la pace"

“Per mesi la parola pace è stata tabù nel dibattito politico, almeno qui in Italia, e per chi la auspicava era pronta l'etichetta di essere filorusso e insensibile alle sorti del popolo ucraino: un automatismo, alimentato dalla politica e da una parte della stampa che ha riservato lo stesso trattamento anche a Papa Francesco che, come la Sua Chiesa, ha sempre propugnato la pace, qualunque fosse la guerra.
Poi, quando si è capito che i tempi del conflitto in Ucraina sarebbero stati più lunghi e il sostegno dell'opinione pubblica alla linea militare ha iniziato a calare, ecco che sui media e nei talkshow si è fatta strada in modo timido anche un'altra ipotesi: sarà mai possibile arrivare ad una soluzione non militare del conflitto? Certo, poca roba rispetto a quando il pacifismo era una voce presente nel dibattito del paese ed era capace di muovere manifestazioni e proteste di piazza: erano altri tempi, si dirà... anche se stiamo parlando comunque di questo terzo millennio apertosi con le guerre in Iraq e in Afghanistan e con la gente che ancora scendeva in strada e il no alle armi era considerata una posizione controcorrente ma rispettata e consapevole.
A ormai 2 anni dall'invasione russa in Ucraina, allora, si parla di pace ma quasi non credendoci... anzi: gli stessi esperti di geopolitica e strategie militari che in quasi due anni avevano pronosticato progressi lampo a favore di Kiev, oggi ammettono che il cessate il fuoco per via diplomatica sarebbe impossibile e rilanciano. La guerra finirà solo per collasso di uno dei due paesi o di entrambi.
E cosi mentre Russia e Ucraina a fasi alterne e ponendo reciprocamente condizioni si dicono pronte al dialogo, l'unica soluzione diplomatica effettivamente sul tappeto resta quella del Vaticano al di là dei tentativi condotti qua e là da alcuni improbabili mediatori come la Turchia o la Cina. Con gli Stati Uniti sempre meno interessati a sostenere Zelensky e a continuare a inviare nuove armi, l'Europa potrebbe prendere l'iniziativa e provare a mediare. Ma al momento è una speranza vana.”

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Share This Video


Download

  
Report form