(askanews) - Si è svolto a Roma, nella caserma Salvo D'Acquisto, il giuramento di fedeltà alla Repubblica del maresciallo Federica Brignone. L'avanzamento straordinario è stato conferito per meriti eccezionali conseguiti nello sport. La sciatrice azzurra è in forza alla Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Carabinieri. Alla cerimonia hanno preso parte i vertici dell'Arma e una rappresentanza del Centro Sportivo. Presenti anche i massimi dirigenti dello sport nazionale, tra cui il presidente del CONI e quello della FISI.
[idgallery id="928053" title="Federica Brignone: campionessa di ottimismo"]
Brignone è rientrata alle competizioni dopo un grave infortunio subito in primavera. Nel 2025 ha conquistato la Coppa del Mondo assoluta ed è tra i portabandiera di Milano-Cortina 2026. «Ringrazio l'Arma per i riconoscimenti che mi hanno dato, che è un riconoscimento alla carriera. E anche quello di stamattina lo è stato», ha detto.
[idarticle id="2546122,2538902" title="Federica Brignone mostra la cicatrice sulla gamba dopo l'incidente: «Record di punti, ma degli ultimi 42 avrei fatto a meno»,Federica Brignone, il post dall'ospedale dopo la caduta: «L'ho fatta grossa»"]
«Atleticamente ho ripreso ad allenarmi da un po' e sugli sci non ho fatto ancora allenamento vero e proprio, ho solo messo gli sci, giusto per scivolare. Poi ho provato i miei sci da gara, quindi un materiale da atleta vero. Manca ancora - ha aggiunto - il passaggio dei primi allenamenti e dei primi tracciati. La sensazione è buona, nel senso che se non ho troppo dolore riesco comunque ad appoggiarmi. Per ora per fare la turista va benissimo».