IN QUESTI PRIMI GIORNI del 2026 tutti i riflettori sono puntati su Milano Cortina. Ed è giusto così. I XXV Giochi olimpici invernali in programma dal 6 al 22 febbraio a Milano e a Cortina d'Ampezzo (ma anche a Rho, Assago, Bormio, Livigno, Predazzo, Rasun-Anterselva e Tesero) saranno la terza edizione olimpica invernale in Italia. In passato, infatti, si erano già tenute nel 1956 a Cortina e nel 2006 a Torino.
A questi Giochi Olimpici parteciperanno 92 nazioni e l'attesa è enorme. Dopo l'accensione ufficiale in Grecia, ad Olimpia, e dopo l'approdo a Roma lo scorso 4 dicembre, in queste settimane la fiaccola olimpica sta toccando tutto il nostro Paese (qui tutte le tappe). E il momento in cui si dichiareranno ufficialmente aperte le Olimpiadi sarà venerdì 6 febbraio, con la cerimonia di apertura allo Stadio di San Siro, a Milano. La cerimonia - dal titolo Armonia - sarà diretta da un team di creativi italiani guidato da Marco Balich. E sono già state annunciate Mariah Carey e Laura Pausini come super ospiti.
Ma lo sport del 2026 non sarà solo sinonimo di Milano Cortina. Anzi. Nel corso dell'anno, infatti, saranno tantissimi gli eventi che ci terranno col fiato sospeso, a tifare per i nostri atleti e le nostre delegazioni. In questo video abbiamo inserito le gare, i tornei e le competizioni più attese, dal basket al tennis, dalla pallavolo al calcio. A proposito di calcio, la FIFA World Cup (per la quale la Nazionale Italiana non si è ancora qualificata) si svolgerà per la prima volta in tre nazioni: Canada, Messico e Stati Uniti d'America. La finale? Sarà il 19 luglio al MetLife Stadium di New York.