http://www.pupia.tv - Napoli - Convegno su Comunicazioni Sociali. Domenica scorsa è stata celebrata la 46ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali. Il tema di quest'anno è "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione" ed è al centro del messaggio di Benedetto XVI diffuso lo scorso 24 gennaio in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Per l'occasione, l'Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) della Campania ha promosso un incontro, nel liceo classico Umberto di Napoli. Dopo i saluti del dirigente scolastico, professore Ennio Ferrara, del presidente regionale dell'Ucsi, Giuseppe Blasi, e dell'assistente ecclesiastico, don Tonino Palmese, c'è stata la relazione il vaticanista del TG1 Aldo Maria Valli, cui è seguito il dibattito con i giovani studenti.
In apertura dei lavori è stato letto un messaggio inviato dall'Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, che ha voluto ricordare il terribile eccidio di Brindisi, dicendosi
"vicino a tutto il mondo della scuola e ai giovani", invitandoli a non arrendersi, a non aver paura e a reagire con la forza delle idee e dell'età, "per determinare il cambiamento, partendo dal recupero e dall'affermazione di valori fondamentali quali la dignità dell'uomo, il rispetto della persona, la sacralità della vita". (23.05.12)