L'impasto della pizza di Franco Pepe e le altre chicche della sesta puntata di "MasterChef"

AMICA 2025-01-17

Views 914

Il suo impasto è arte. Franco Pepe è arrivato a MasterChef Italia nella sesta puntata (in onda su Sky, dove è sempre disponibile on demand, e in streaming su Now), per mettere alla prova i cuochi amatoriali in gara. Ma anche per far vedere a tutti noi il procedimento che ha reso l’impasto della pizza del suo ristorante Pepe in Grani di Caiazzo (Caserta) davvero unico. La sua realizzazione richiede precisione, cura e tanto lavoro: è arrivato il momento di prendere appunti. Ecco il video che ce lo spiega.
La sesta puntata di MasterChef Italia
È stato un vero e proprio viaggio in giro per il mondo dei sapori quello andato in onda nella sesta puntata di MasterChef Italia. Tutto è iniziato con una Mystery Box... a risparmio energetico. Soli 15 minuti di corrente a disposizione per tutta una cucinata veg e zero sprechi. Poi è stata la volta dei sapori mediterranei della pizza fritta con il pizzaiolo Franco Pepe, il primo pizzaiolo italiano a essere stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Per concludere poi con i sapori esotici della varietà degli ingredienti sudamericani con la chef peruviana Pía León, eletta Best Female Chef dai World’s 50 Best Restaurants nel 2021.

Per quanto riguarda la gara, gli aspiranti chef sono avvisati: i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli non ammettono più errori.
Tra Mystery Box “green”, la pizza di Franco Pepe e i sapori del Perù
La serata si è aperta con la Mystery Box “green” dedicata alla cucina sostenibile: i cuochi amatoriali hanno cucinato con minutaggio ridotto di energia (15 minuti di elettricità a disposizione per utilizzare elettrodomestici e piastre) e dieci ingredienti vegetariani da impiegare il più possibile, compresi gli scarti.

Successivamente, l’Invention Test ha fatto fare le ore piccole alla Masterclass. Ospite della prova “overnight” Franco Pepe che, dopo aver presentato le sue pizze fritte più iconiche, ha svelato ai cuochi amatoriali i segreti della lievitazione e della frittura durante una lunga notte di lavoro. Gli aspiranti chef, dunque, hanno avuto 20 minuti di tempo per preparare l’impasto perfetto, da far riposare 30 minuti prima di essere rilavorato e lasciato lievitare tutta la notte, poi altri 45 minuti di tempo l’indomani per friggere e farcire a piacimento la propria pizza.

Per la prova più tecnica di MasterChef Italia, il viaggio ha condotto gli aspiranti chef in Perù grazie alla chef Pía León: nel suo Kjolle, a Lima, celebra la biodiversità del suo Paese focalizzandosi sui prodotti, con un menù semplice fatto di piatti composti da soli quattro o cinque ingredienti. Nel primo step dello Skill Test, i cuochi amatoriali hanno cucinato un piatto che esaltasse i tre ingredienti peruviani contenuti in una delle sue creazioni: tre peperoncini tipici del Perù noti per il loro sapore intenso e piccante (il rocoto, l’ají amarillo e l’ají limo), il mais bianco (conosciuto anche come choclo) oppure il mais viola (o mais morado) e l’olluco (un tubero simile alla patata ma con un contenuto d’acqua maggiore). A disposizione altri prodotti peruviani da combinare con i precedenti in 45 minuti di cucinata.
Le anticipazioni sulla settima puntata di "MasterChef" in onda giovedì 23 gennaio
La prossima settimana, giovedì 23 gennaio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now, i cuochi amatoriali affronteranno un altro scoglio assai temuto:, la prova di pasticceria con Iginio e Deborah Massari. La serata, così, sarà solo in apparenza “dolce”. Chi farà un altro passo verso il sogno di diventare nuovo MasterChef italiano?

[amica-related]

 

Share This Video


Download

  
Report form